L’intervento si realizza su un edificio monofamiliare costruito negli anni sessanta, dotato di un unità a piano terra e sottotetto non abitabile. La committenza necessitava recuperare il sottotetto ai fini abitativi per stabilirvi una seconda residenza.
La ristrutturazione dell’appartamento esistente è stata effettuata senza stravolgere la disposizione funzionale originaria, rispettando la zona notte, inserendo un secondo servizio igienico e ripensando la zona giorno creando due ambienti distinti, ma collegati senza ostruzione, fra cucina e soggiorno.
L’unità nel sottotetto, libera da spazi preesistenti è stata pensata con un unica e luminosa zona giorno che si estende trasversalmente su tutto il fronte Sud dell’edificio collegandosi ad un nuovo ampio terrazzo coperto.
La necessità di rispettare le distanze dagli edifici esistenti impedendo il sopralzo della zona nord ha fortemente ispirato l’andamento della nuova copertura, che aggiunto a minimi interventi esterni a piano terra formano un edificio nuovo e dal taglio minimalista.