Ristrutturazione di un edificio ai margini di una radura, costruito in epoca remota, è attualmente in buono stato di conservazione. Costituito da due livelli non collegati internamente, al piano inferiore si trovano una cantina, una vecchia stalla e un piccolo servizio igienico, mentre al piano superiore è ubicato un tinello utilizzato come vano d’abitazione di maggengo ed un ampio ripostiglio o fienile.
E’ previsto un ampliamento volumetrico, parte aumentandone l’altezza per migliorare le altezze interne nette e parte operando un ampliamento sul fronte Est.
Le murature esterne, ad esclusione della parete Est dove avverrà l’ampliamento, saranno interamente salvaguardate, trovandosi in un buono stato di conservazione, ed esteriormente saranno modificate in minima parte le aperture esclusivamente per migliorare i rapportarti aero illuminanti dei locali interni.
Particolare attenzione è prestata nella costruzione delle nuove porzioni di muratura, che vedrà l’utilizzo delle pietre ricavate dalla demolizione delle porzioni di muratura esistente, utilizzando malta colorata in pasta con terre naturale al fine di ottenere un effetto estetico uguale alle murature esistenti.
Due nuove scale interne collegheranno il piano terra al piano primo. Saranno costruite due nuove scale in calcestruzzo a vista, con pedate rivestite in pietra locale a spacco, e dotata di una semplice inferriata a motivi lineari verticali che richiamano la semplice tradizione locale.
Le due nuove unità residenziali saranno similmente sviluppate con un ampia zona giorno al piano primo, e completate da due camere ed un servizio igienico a piano terra. Verrà completamente sostituita la struttura di copertura, con nuova realizzata in legno massello tondo non tornito colore rovere antico.
La copertura finale verrà realizzata in lastre di ardesia a spacco, così da rispettare le caratteristiche estetiche dell’esistente, e la lattoneria interamente realizzata in lamiera di zinco titanio colore grigio opaco, che grazie alle sue caratteristiche richiama la tradizionale lattoneria in lamiera zincata utilizzata un tempo in alpeggio.
Le aperture esterne subiranno solo in parte leggere modifiche per adeguare i rapporti aero illuminanti, mantenendo comunque le caratteristiche estetiche odierne, quali architravi in legno rusticato, davanzale con pietre a spacco senza sporgenza, e serramenti in legno. Tutte le mazzette delle aperture verranno lasciate, o realizzate dove nuove, in pietra a vista dal caratteristico andamento irregolare.